Oggi si tratta di uno degli eventi diffusi più partecipati dell’isola, che coinvolge tantissimi comuni del centro Sardegna e che si rinnova ogni anno per la gioia dei turisti.
Forse non sapete, tuttavia, che l’origine di questa manifestazione affonda le radici nel lontano 1996. Quasi 30 anni di storia! A dare avvio al progetto fu il Comune di Oliena che organizzò in quell’anno una manifestazione dal nome “Cortes Apertas”, ovvero le case storiche del paese aprivano i loro cortili e all’interno di questi si svolgeva un percorso enogastronomico e artistico. Già da allora la formula riscosse un discreto successo tanto da spingere gli organizzatori a creare l’anno successivo il progetto “Cuore della Sardegna”, un’insieme di attività legate alla conoscenza di questa particolare zona dell’isola, tra le quali “cortes apertas”, che ancora oggi continua ad attrarre visitatori.
Ma c’era bisogno di un ulteriore passo in avanti e così, nel 2001, alcuni Comuni insieme con la Camera di Commercio, diedero vita ad un progetto unitario, che fosse anche motore attrattivo per altri paesi che avevano la possibilità di aderire al circuito.
E’ così che nasce Autunno in Barbagia, una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna che pone l’accento sulle proprie eccellenze produttive ma anche sulle tradizioni materiali e immateriali della popolazione. All’interno di questa vetrina si fanno sempre più spazio le esperienze da vivere in prima persona: come si produce un formaggio, come si fa la pasta fresca, come si realizzano tessuti. Un mondo variegato e colorato di saperi e sapori di indiscusso valore che sono apprezzati dagli stessi sardi ma anche dai turisti di tutto il mondo.
La Camera di Commercio e la sua Azienda Speciale ASPEN da sempre si occupano del coordinamento e della gestione del circuito, mentre l’organizzazione di ogni evento è curata dall’Amministrazione Comunale di riferimento. Un’idea di successo, un modo per dare vita al turismo esperienziale di qualità, legato non solo al divertimento estivo ma anche all’intrattenimento durante i periodi spalla dell’estate.
Godetevi tutto, Autunno in Barbagia vi aspetta dal 7 settembre al 15 dicembre in oltre 30 comuni dell’isola.