Sapete che in Sardegna esistono Terme libere e gratuite dove potersi immergere a 34°C ?
Parliamo delle Terme di San Saturnino, ovvero piccole piscine scavate nella roccia che sono state realizzate in epoca di dominazione romana e che si trovano in aperta campagna, nei comuni di Bultei e Benetutti.
Questa località, nota come “Su anzu” / il bagno, si trova in prossimità della chiesa campestre di San Saturnino dove confluiscono il fiume Tirso e il rio Mannu.
Le sorgenti di acqua termale oggi vengono sfruttate dagli stabilimenti realizzati in epoca recente ma in parte sono ancora di libero accesso.
Le informazioni ci arrivano dal passato e ci proiettano in un mondo in cui i bagni di acqua calda e altamente curativa dovevano essere assai più numerosi. Secondo la leggenda ci dovevano essere addirittura 100 fonti, ciascuno con la descrizione incisa su pietre dei benefici offerti da ogni vasca, dalla saldatura delle ossa rotte alla cura dal veleno e l’infermità degli occhi. Oggi di queste iscrizioni in latino restano ancora tracce in resti di colonne ritrovati sul posto e custoditi nel vicino stabilimento Termale.
Di queste Terme del Goceano si parla anche durante il XVII secolo, in epoca spagnola, anche se allora erano ormai finite in rovina e non erano più utilizzate.
Martino Carillo, medico e canonico della Chiesa Metropolitana di Saragozza, così scriveva al Re Don Filippo nel 1611:
“Vi sono nel regno molti bagni d’acqua calda e temperata, e particolarmente nel Goceano, ove si vedono le inscrizioni su pietre dei mali che dette acque curano. Si vedono ancora diverse costruzioni dell’epoca romana, dai Romani costruite, perché amanti di detti bagni. Queste costruzioni, per l’incuria dei locali, sono ora in rovina”.
Ma cosa si può fare in queste Terme naturali? Certamente fare il bagno anche in pieno inverno e godersi il relax di un luogo dal fascino arcaico, immerso nella campagna.
Andando a scorrere le recensioni di coloro che sono già stati qui possiamo anche mettervi in guardia su qualcosa di meno poetico. Le terme sono libere e dunque molto frequentate dai turisti. Spesso c’è da aspettare. Può capitare che qualcuno venga a rivendicare la Proprietà Privata del terreno e magari che voglia utilizzare la vasca tutta per sé e subito. Qualcuno suggerisce bagni notturni. Sotto le stelle, magari in coppia.
Se invece il relax non fa per voi ecco le attività nelle vicinanze